Cyberio e Dodotronic

Rilevamenti biacustici con Dodotronic e Soundchaser
Rilevamenti biacustici con Dodotronic e Soundchaser

Acounect Cyberio è una società francese sviluppatrice di prodotti per lo studio della fauna con tecniche bioacustiche. Dodotronic è una ditta italiana che produce microfoni e sistemi di rilevamento ad ultrasuoni per indagini biologiche.

La nostra associazione collabora con Acounect e Dodotronic per lo sviluppo di nuovi prodotti (software e hardware) utili allo studio dei chirotteri e alla loro identificazione acustica.

Lo scopo di questa collaborazione è anche quello di divulgare presso studiosi o semplici appassionati nuovi strumenti di indagine allo scopo di diffondere l'interesse allo studio dei chirotteri e poter così incrementare le conoscenze utili alla loro conservazione.

Attualmente stiamo testando l'efficacia e la praticità del microfono Ultramic 250k (prodotto da Dodotronic) accoppiato con il software SoundChaser (prodotto da Acounect) con i quali si dispone di un batdetector utilizzabile sia in automatico sia in manuale di elevata sensibilità e qualità. Il sistema permette la registrazione delle sequenze in tempo e la loro restituzione in eterodino ed in espansione temporale. Noi lo utilizziamo seguendo un approccio di identificazione di tipo naturalistico (massimizzando quindi la possibilità di identificazione sul campo abbinando eterodino ed espansione), ma è ugualmente adatto ad un approccio di tipo statistico anche utilizzando programmi di identificazione automatica. 

Il sistema è anche utilizzabile da chi si occupa di altri studi faunistici con un approccio bioacustico (uccelli, ortotteri, anfibi...).

 

Ultramic 250k

Il microfono Ultramic 250k di Dodotronic

www.dodotronic.com

Schermata di Soundchaser

Schermata di Soundchaser

www.acounect.fr

Studio Alcedo

Grazie a Lorenzo Dotti di Studio Alcedo per aver realizzato il nostro logo!!!

http://www.studioalcedo.it/index.html

Sede Legale e  Operativa:

Via Tetti Barbiere, 11 - Santena (TO)

 

Tel: 3713300639

Mail: chirosphera@gmail.com

La politica della privacy di CHIROSPHERA

Visita la pagina